Pneumatici invernali o 4 stagioni?
Molti clienti ci chiedono in merito quale possa essere la scelta migliore tra le gomme quattro stagioni e quelle invernali. Non esiste una risposta facile, occorre valutare caso per caso e farvi consigliare da un GOMMISTA.
Per qualcuno sembra essere facile la risposta indicando il 4 stagione come la risposta a tutti i problemi di circolazione.
Vi assicuro che non sempre è così.
Ragioniamo un attimo assieme:
Innanzitutto tecnicamente sono due prodotti destinati ad usi diversi:
- L’invernale è indicato a chi percorre 10000 o più km all’anno e soprattutto per chi ha necessità di garantirsi trazione su neve o fondi sporchi
- Il quattro stagioni è pensato per l’utilizzo urbano di tutti i giorni per coloro che hanno percorrenze inferiori agli 8000 km annui
Consigliamo a prescindere di avere in casa almeno una vettura equipaggiata con pneumatici invernali per i classici casi di emergenza. Non si sa mai…
Adesso affrontiamo il tema economico, qualcuno pensa che i pneumatici 4 stagioni facciano risparmiare.
Anche qui vi invito alla riflessione:
- Le gomme 4 stagioni “rendono” nella media 30000/35000 kilometri
- I pneumatici estivi/invernali “rendono” nella media 40000/45000 kilometri
Giustamente qualcuno potrebbe pensare che nel caso delle 4 stagioni risparmiamo gli smontaggi e i montaggi. Risparmio presunto sia termini di tempo che di denaro.
Non è vero. Tutte le tipologie di gomme richiedono manutenzione, controlli frequenti e inversioni per uniformare il consumo tra le anteriori e le posteriori. Nel caso delle 4 stagioni queste inversioni devono essere molto più frequenti: nella media ogni 8000 km invece dei canonici 10000 km.
Ricordate: essendo le 4 stagioni molto più morbide rispetto alle altre tipologie, tendono a consumarsi prima, e presentano un conto “caro” nel caso di:
- Scarsa manutenzione (inversioni e controlli di pressione)
- Errata geometria del veicolo (assetto, “convergenza”)
- Cattivo stato del gruppo sospensioni
Le marche?
Non dimentichiamo poi la distinzione tra prodotto PREMIUM e le altre fasce chiamate QUALITY e BUDGET. La nostra esperienza ci porta ad escludere i prodotti budget, molto economici e dallo scarso rendimento. Orientatevi tra i marchi più rinomati con prodotti di alta fascia, premium o quality, garanzia di mescole di maggiore qualità. Ricordate che nella produzione degli pneumatici ci sono grandi investimenti.
Questi riguardano sia le tipologie di materiali impiegati, sia i design dei pneumatici sempre più funzionali.
Conclusioni
Quindi vi sto sconsigliando le gomme 4 stagioni? Assolutamente no, ma vi voglio invitare a farvi delle domande prima di scegliere:
- È il prodotto adeguato al mio veicolo?
- È il prodotto adeguato alle mie esigenze chilometriche?
- Eseguo una manutenzione costante del mio veicolo?
- In caso di condizioni meteo avverse e necessità di spostarsi ho un veicolo dotato di pneumatici invernali?
- Il mio veicolo è catenabile? (consultare la documentazione del veicolo)
Ovviamente vi invito a parlarne con il vostro GOMMISTA. Un professionista saprà indicarvi i pneumatici migliori per il vostro veicolo.
Ultimo consiglio sull’argomento: le gomme non sono tutte “nere e tonde” esistono pneumatici omologati per marca di auto e specifici per i diversi mercati. Non fidatevi dei prezzi “troppo strani” potrebbero riservarvi qualche brutta sorpresa.
Ricordate che gli pneumatici DEVONO essere omologati e della misura giusta indicata al libretto. Vi linko una lettura che potrebbe essere interessante per approfondire dal punto di vista del codice della strada.
Se volete, sono a disposizione per chiarire i vostri dubbi!